Alessia Musicò

PSICOLOGA & PSICOTERAPEUTA
AD ORIENTAMENTO ANALITICO INTERPERSONALE

Psicoterapia Analitica Interpersonale

Il mio modello teorico di riferimento è la psicoanalisi interpersonale

Di cosa si tratta?

La psicoanalisi interpersonale è una teoria psicodinamica sul funzionamento della mente che si ispira a H. S. Sullivan. Secondo l’autore, per comprendere la complessità dell’individuo è indispensabile considerare il suo contesto interpersonale. Le relazioni che colorano la vita di ognuno di noi e le modalità con cui siamo abituati ad interagire sono molto importanti per comprendere le nostre difficoltà psicologiche e per migliorare il nostro benessere psichico. Gli psicoanalisti interpersonali ritengono infatti che la mente si formi primariamente attraverso la relazione con gli altri, formando e preservando i legami con altre persone significative. Anche l’ansia nasce e si manifesta per la prima volta all’interno delle relazioni: quando il bambino non riesce a comprendere o prevedere le risposte del genitore (che sono magari ambivalenti o inaspettate) la confusione che prova genera angoscia. Poiché l’angoscia è una sensazione non desiderabile il bambino fa di tutto per allontanarla da Sé. Ad esempio, può cercare di interagire con il genitore in modo da generare in lui meno angoscia possibile, adattandosi alle sue motivazioni e ai suoi desideri e perdendo di vista i propri.

Un altro punto fondamentale per gli psicoanalisti interpersonali è la relazione terapeutica. In questo modello teorico, la relazione umana con l’analista è considerata un fondamentare mezzo di cura.  Per questo motivo la personalità e la soggettività dell’analista sono importanti ed è necessario trovare quello giusto per sé: il rapporto affettivo che si crea con lui è molto importante per il processo.

Una relazione “sufficientemente buona” permette di esplorare le proprie emozioni, i propri sentimenti e desideri in un contesto sicuro e non giudicante, basato sulla fiducia e sull’alleanza terapeutica.

In particolare, la teoria della “coazione a ripetere” mostra che siamo portati a ripetere i nostri schemi di interazione. Spesso infatti mettiamo in atto sempre gli stessi pensieri e gli stessi comportamenti, ottenendo sempre le stesse reazioni dagli altri. Individuare le nostre modalità relazionali ed interpersonali è indispensabile per iniziare a modificarle.

I miei autori di Riferimento