Perizie Tecniche
Valutazione del danno psicologico ed esistenziale
La legge prevede il risarcimento del danno esistenziale e psicologico dovuto ad un evento traumatico (mobbing, lutto, incidente stradale, errore medico etc) quando la responsabilità da parte di un soggetto esterno è stata accertata (Art. 2043 del Codice Civile).
Al fine di un accertamento è necessario ricorrere ad una perizia effettuata da un professionista.
Lo psicologo forense, e non lo psichiatra o il medico legale, risulta la figura più idonea all’accertamento di questo tipo di danno, poiché rientrano tra le sue competenze la valutazione attraverso colloquio clinico, test psicodiagnostici e l’analisi della causalità tra gli eventi.
Tipologie di danno alla salute
La salute è definita dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) come “benessere fisico, psichico e sociale” e pertanto non consiste soltanto in una mera assenza di malattia o d’infermità. La Costituzione Italiana sancisce inoltre il diritto alla salute come diritto fondamentale dell’individuo.
Danno psicologico:
Interessa l’equilibrio psicologico globale della persona, e fa riferimento ad un’alterazione a lungo termine, durevole ed obiettiva che compromette la sfera relazionale. Può essere associato ad un esordio psicopatologico.
Sono esempi di danni psicologici una diminuzione intellettiva dovuta ad una lesione cerebrale od una depressione maggiore dovuta ad un evento.
Danno esistenziale
Si verifica a seguito di uno specifico evento che comporta una compromissione delle relazioni interpersonali, un cambiamento nello stile di vita che ha un impatto sull’equilibrio psicologico della persona.
Consiste in un’alterazione delle normali attività dell’individuo (ad esempio il sonno, le attività ricreative o lavorative etc) che turba notevolmente la serenità personale.
La persona rinuncia ad un’attività concreta o modifica sostanzialmente le proprie abitudini.
Il danno esistenziale può manifestarsi anche con la perdita di piacere per qualcosa che prima era per il soggetto fonte di gratificazione e realizzazione.
Quando è utile?
Prima di ricorrere ad una perizia forense è necessario consultare attentamente il proprio avvocato poiché solo lui è in grado di consigliare sull’utilità della perizia, in base al contesto di riferimento.
Non posso quindi dare consigli sull’utilità giudiziaria. Il mio lavoro consiste nel valutare la causalità delle modifiche psicologiche in relazione ad un evento.